a

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium natus error sit omnis iste natus error sit voluptatem accusantium.

@2018. Select Theme All Rights Reserved.

top

GPA Partners

  /  Gare e concorsi   /  Carmagnola 4R, per una rigenerazione della città

Carmagnola 4R, per una rigenerazione della città

In collaborazione con lo studio Settanta7, l’architetto Luca Galleano e la restauratrice Allegra Carlone, ci siamo aggiudicati la gara “Carmagnola 4R, per una rigenerazione della città”, uno dei progetti finanziati nell’ambito dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il committente dell’intervento è il Comune di Carmagnola, il quale mira alla rigenerazione di un nucleo storico della città, anche come strumento di supporto all’inclusione, al recupero e al miglioramento delle condizioni sociali e ambientali, attraverso la rifunzionalizzazione di spazi pubblici esistenti e particolarmente significativi per la comunità di Carmagnola.

Con un importo lavori di circa 7 milioni di euro il progetto complessivo accorpa quattro progetti che gravitano attorno agli ambiti urbani posti a sud del centro storico della città, ognuno dei quali denominato con una ‘R’.

R1: Riqualificazione urbana di Piazza Antichi Bastioni e Piazza Rayneri
Il primo intervento del processo di rigenerazione della città è il progetto denominato “Riqualificazione urbana Piazza Antichi Bastioni e Piazza Rayneri” che ambisce a ridefinire quest’ambito cittadino facendolo diventare un punto di forza del settore rigenerato, collettore di aggregazione e sosta favorendone la fruizione da parte degli abitanti del quartiere posto a sud del centro storico.

R2: Restauro ambientale di Via De Gasperi – Un bosco per Carmagnola
Il secondo intervento è incentrato sul recupero ambientale delle aree verdi e sulla riqualificazione urbana attraverso la razionalizzazione delle funzioni presenti lungo l’asse stradale. Tra questi si evidenziano il “restauro del verde” dei giardini della stessa via, la riduzione dei flussi veicolari e conseguentemente dell’impatto dovuto alla viabilità veicolare e la valorizzazione dei percorsi pedonali e ciclabili. L’Amministrazione comunale indica il sopra citato progetto come primo tassello di un percorso urbano caratterizzato dalla presenza di capitale naturale a carattere intensivo. Un vero e proprio “progetto pilota” finalizzato alla valorizzazione e all’incremento del bacino naturalistico della città.

R3: Restauro dell’ex complesso monastico di Sant’Agostino
Il terzo intervento vede protagonista l’ex complesso monastico di Sant’Agostino, che insieme alla sua chiesa al momento risultano inutilizzabili; obbiettivo dell’intervento è quello di restituire il complesso alla comunità garantendo spazi collettivi e che favoriscano l’accrescimento culturale. L’ex monastero viene convertito in un centro di consultazione archivistica aperto al pubblico, vista anche la presenza di un importante archivio storico nella città che verrà qui ricollocato.
La chiesa ora sconsacrata viene restaurata e rifunzionalizzata come spazio polivalente per esposizioni e piccoli eventi. Gli interventi sono finalizzati al consolidamento e rinforzo delle strutture esistenti in avanzato stato di degrado e al cambio di destinazione d’uso dell’edificio.

R4: Recupero e riqualificazione di edifici comunali di valore storico/militare (Palazzo comunale – Torre circolare XV sec., Antichi Bastioni XIII sec.)
Il quarto intervento del presente progetto è finalizzato alle opere di recupero e consolidamento della torre circolare con piede a scarpa del Palazzo Comunale, atte alla realizzazione di un punto di accoglienza turistica e distribuzione di materiale informativo turistico, ed opere che interesseranno una manutenzione straordinaria ed un adeguamento impiantistico per il Salone degli Antichi Bastioni, edificio monumentale del Comune di Carmagnola ricavato a ridosso delle mura di cinta medioevali.

Nello specifico, GPA si occuperà della progettazione strutturale ed impiantistica e della direzione operativa delle opere progettate.