a

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium natus error sit omnis iste natus error sit voluptatem accusantium.

@2018. Select Theme All Rights Reserved.

top

GPA Partners

  /  Gare e concorsi   /  Il Bosco della Musica

Il Bosco della Musica

Il 3 Novembre 2022 presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano si è tenuta la Conferenza Stampa durante la quale è stato presentato il progetto vincitore del Concorso di progettazione Internazionale denominato ”Il Bosco della Musica”, finalizzato alla costruzione di un campus aperto e sostenibile per la celebre istituzione musicale milanese, che così raddoppierà i propri spazi e si insedierà anche a Rogoredo, nella periferia sud-est del capoluogo lombardo.

La competizione si è conclusa con la vittoria del team capitanato dallo studio Settanta7, che si occuperà della progettazione architettonica, GPA Partners che si occuperà della progettazione strutturale e lo studio Stain Engineering al quale, invece, è affidata la progettazione impiantistica. Gli aspetti acustici saranno curati dall’Arch. Alessia Griginis.
Il progetto vincitore punta al conseguimento di “una rigenerazione urbana che passa da un approccio sinergico tra bellezza ed efficacia e che vede nella sintesi tra un’immagine poetica, come le foglie d’autunno che volteggiano nel vento, e un‘avanguardia progettuale l’obiettivo finale del progetto stesso”, ha dichiarato l’architetto Lorenzo Albai.


Il Conservatorio milanese sarà quindi dotato di una struttura polifunzionale con aule, laboratori, un auditorium, residenze per studenti, luoghi di ristoro, inseriti in una vasta area verde accessibile a tutti. Il programma di intervento prevede la riqualificazione della Palazzina “Ex Chimici”, progettata da Enrico Agostino Griffini e considerata l’ultima memoria del passato industriale di Rogoredo. Forma, volumetrie e prospetti esterni di questo edificio saranno conservati. Non solo: il suo linguaggio architettonico verrà ripreso e “attualizzato” nei nuovi innesti del complesso, con particolare riguardo per l’auditorium e per le piazze principali del campus.