a

Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium natus error sit omnis iste natus error sit voluptatem accusantium.

@2018. Select Theme All Rights Reserved.

top

GPA Partners

  /  Press-Media   /  La scuola del Futuro a Bari

La scuola del Futuro a Bari

Oggi vogliamo parlarvi del nuovo edificio che nascerà a Bari, l’Istituto Domenico Romanazzi, concepito per diventare un nuovo punto di riferimento per il quartiere.

In collaborazione con lo studio Settanta7 e lo Studio Perillo S.r.l. ci siamo aggiudicati la progettazione e, fin dai primi momenti, creatività, espressione, comunicazione e linguaggio sono stati i concetti ed i valori chiave di tutto l’iter progettuale. Partendo da queste suggestioni siamo giunti a concepire questa nuova scuola come un teatro, una struttura moderna e sostenibile con un “palcoscenico didattico” al centro, su cui si affacciano tutti i piani del nuovo edificio.

L’Istituto Tecnico Romanazzi, in via Celso Ulpiani, nel quartiere San Pasquale, è l’unico nel territorio della Città Metropolitana di Bari ad essere stato candidato per una progettazione di riqualificazione al PNRR.

Con un intervento da circa 12 milioni, l’Istituto attualmente comprende una offerta didattica varia (si va dall’indirizzo Turismo a quello Sistemi informativi aziendali) e conta 678 studenti. La sede attuale, oltre alle aule, ha una palestra, i laboratori e un auditorium. L’intervento di demolizione e ricostruzione avverrà all’interno di un tessuto cittadino edificato. Il nuovo edificio sarà composto da quattro piani fuori terra e si inserirà armoniosamente tra gli edifici circostanti.

Ma l’istituto Romanazzi non sarà all’avanguardia solo dal punto di vista didattico ed energetico, sarà sicuro a livello sismico e strutturale, sarà a ridotto impatto sull’ambiente, in una parola possiamo dire NZEB (nearly Zero Energy Building) … vi abbiamo detto abbastanza per destare la vostra curiosità?

 

Scoprite di più su  La Repubblica