Parco “Gerolamo Cardano” per l’innovazione sostenibile
In collaborazione con lo studio Rossiprodi Associati S.r.l (capofila), Sbarch Architetti Associati ed il geologo Massimo Compagnoni, ci siamo aggiudicati la gara per la “Realizzazione del nuovo Centro di Ricerca e Formazione dell’Università degli Studi di Pavia, nell’ambito dello sviluppo del nuovo Parco “Gerolamo Cardano” per l’innovazione sostenibile”.
L’area oggetto di intervento è situata nella zona nord-ovest della città, nelle immediate vicinanze del polo ingegneristico di Ateneo e dei principali IRCCS e centri di ricerca di Pavia.
Per un importo lavori complessivo di circa 6 milioni di euro, l’intervento si inserisce in un processo complessivo programmato di rigenerazione urbana da attuarsi da parte dell’Università di Pavia, che interessa tutti i 3 campus in cui si articola l’Ateneo (Centro Storico – Istituti Universitari – Polo Cravino), secondo una visione sistemica ed integrata. Particolare attenzione dovrà essere prestata agli elementi paesaggistici garantendo le coerenze con il paesaggio naturale, agricolo, antropico.
Per la specifica iniziativa, GPA si occuperà della co-progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva delle opere strutturali e della progettazione impiantistica ed antincendio.