Polo Scolastico “Marco Polo” – Campolongo Maggiore (VE)
Oggi vogliamo parlarvi del progetto risultato secondo classificato nel concorso di progettazione FUTURA La Scuola per l’Italia di domani per il nuovo Polo Scolastico “Marco Polo” nella frazione di Liettoli, Comune di Campolongo Maggiore.
Il progetto punta a instaurare una connessione con il tessuto urbano e paesaggistico circostante.
Da un punto di vista strutturale il sistema costruttivo proposto è di tipo a secco in legno ingegnerizzato, che permette una messa in opera con assemblaggio delle parti attraverso incastri e giunti metallici, senza ricorrere all’utilizzo di malte o altri composti.
Per rendere il progetto energeticamente sostenibile, il complesso scolastico è stato suddiviso in zone termiche in base all’utilizzo delle aree funzionali, per ottimizzare i consumi e i relativi costi e per rendere più agevole il sezionamento degli impianti.
Particolare attenzione è stata posta nell’articolazione delle aree verdi e spazi esterni, come risorse per l’azione educativa e l’apprendimento, e allo studio dei materiali naturali per le pavimentazioni.
Tutto questo è stato possibile grazie alla cooperazione del team di progettazione composto da GPA, Vanzega Architettura e il Geol. Andrea Garbellini.