Raccordo autostradale di Tizi Ouzou, Algeria
Cerchiamo sempre di portarvi con noi in tutti i momenti che caratterizzano la progettazione, sui cantieri, in giro per l’Italia ma questa volta il nostro sguardo viaggia più lontano e vi portiamo nel vivo dei lavori di realizzazione di una grande opera infrastrutturale in territorio algerino: il raccordo autostradale di Tizi Ouzou.
Si tratta di un’autostrada con un profilo a 2×3 corsie che collega la città di Tizi-Ouzou all’autostrada Est-Ovest all’altezza di Djebahia per un tratto di 48 km, comprendente 21 viadotti per una lunghezza totale di 10.065 m, 2 gallerie per una lunghezza totale di 1.600 m, 15 sottopassi e cavalcavia e 9 svincoli autostradali.
Questo intervento, affidato al gruppo algerino-turco chiamato “ONE” (Ozgun / Nurol / Engoa) rappresenta una grandissima opportunità per GPA, in quanto progettisti incaricati dall’impresa, non solo per l’enorme portata dell’intervento ma anche per il suo notevole grado d’innovazione. I viadotti del progetto, infatti, rappresentano le più grandi strutture ingegneristiche in Africa in termini di lunghezza, elevazione e campata.
La progettazione infrastrutturale rappresenta, da sempre, uno dei nostri principali core business ma è soprattutto un ambito di progetto estremamente importante per tutta la società: infrastrutture moderne e sostenibili sono fondamentali per affrontare le sfide del futuro, garantire la mobilità, lo sviluppo economico e migliorare la qualità della vita dei cittadini e GPA è fiera di poter prendere parte a questa sfida, apportando il proprio contributo.