Riqualificazione della città di Olbia
Nell’ambito del programma PINQUA: Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare, vogliamo presentarvi l’ambizioso progetto di Riqualificazione territoriale, olistica ed integrata della città di Olbia che il nostro team in collaborazione con lo studio Settanta7 S.r.l, PAISA’ Landscape Architecture, Studio Plicchi S.r.l ed EUROPROJECT S.r.l. sta portando avanti.
Le azioni di progetto sono dettate da un’idea precisa: la città sana è un sistema aperto e Olbia è storicamente una città aperta. In questo quadro il progetto ha soprattutto lo scopo di liberare la città dagli ostacoli che le impediscono di dispiegare pienamente questa sua natura accogliente e inclusiva e di migliorare la qualità della vita del luogo e di chi lo abita.
Il Progetto nel suo complesso è un sistema costituito da 7 interventi coordinati ma dotati anche di una loro autonomia, descritti sia in modo specifico sia mettendo in evidenza le relazioni tra gli interventi che configurano l’insieme come sistema organico. L’intervento specifico del quale GPA si è occupato è il 7. Macro ambito Connettivo – Interventi stradali che riguarda espressamente la “riorganizzazione della trama viaria e riqualificazione ambientale delle strade residenziali e della loro riconversione come spazi pubblici di vicinato soprattutto pedonali e ciclabili, pavimentazioni drenanti e spazi verdi.”
Il progetto si articola secondo tre tipologie di intervento:
- Assi di attraversamento
- Assi residenziali
- Isolati calmi
La partenza dei cantieri è prevista per l’inizio del 2024 e noi non vediamo l’ora di mostrarvi tutti i retroscena!