Scuola “A. Peterlin” – Vado Ligure
Concorso 2022: 1° premio
Progetto: Fattibilità, Definitivo ed Esecutivo 2023
Cantiere: 2024 – 2025
Il progetto per la nuova scuola prevede per la sua realizzazione un intervento di demolizione e ricostruzione dell’attuale edificio scolastico.
Il progetto architettonico è stato redatto da Tiarstudio e Abp architetti e, nella fase esecutiva, il nostro team si è occupato della progettazione strutturale ed impiantistica. L’edificio si caratterizza per la presenza di due volumetrie riconoscibili che accolgono l’edificio scolastico ed il centro civico – palestra e sala conferenze.
Il progetto intende garantire una concezione innovativa nell’interpretazione degli spazi sul piano della qualità percettiva e della fluidità funzionale. A partire da questi presupposti, tutto diventa spazio per l’apprendimento: gli ambienti per la didattica sono pensati per essere semplici e razionali, cercando un equilibrio tra spazi definiti e spazi adattabili, considerando che uno stesso luogo può essere vissuto in modi e momenti diversi.
Il principale collegamento verticale avviene tramite una scala caratterizzata dalla presenza di gradonate pensate come spazi per lo studio autonomo o di gruppo e lo svolgimento di attività parascolastiche. In questo modo, anche lo spazio di transizione diventa luogo di apprendimento e può essere utilizzato come spazio alternativo per la lettura, lo studio o il relax, pur non interferendo col normale flusso degli alunni.
Immagini: Nube Architetture